Modificare le modalità di relazione disfunzionali all’interno della famiglia al fine di spingere tutti i membri a lavorare per rimuovere il sintomo.
Si lavora attraverso il gioco sulla relazione del bambino con i genitori per sciogliere, riattivare il disagio emotivo e rendere la comunicazione funzionale alle richieste del bambino.
Rafforza la personalità del bambino rendendolo capace di affrontare un ambiente divenuto “malato” e sollevarlo dalle diffcicoltà, sofferenze ed inibizioni.
Si lavora sulle parti disfunzionali della coppia per ristabilirne l’equilibrio.
L’incontro di gruppo consente ai bambini di poter comunicare, attraverso la mediazione del gioco, aiutandoli a rendersi conto dell’effetto della propria comunicazione sull ‘altro e stimolandoli a riflettere e ad abituarsi ad ascoltare gli altri.
I gruppi sono condotti da psicologi esperti in età evolutiva in modo da creare uno spazio per i genitori di condivisione delle proprie difficoltà quotidiane. Gli incontri mirano ad accrescere la capacità del genitore di osservare e comprendere il comportamento del proprio figlio.
Lavoro con i genitori, al fine di sostenerli, nelle loro funzioni genitoriali.
Cerca di individuare, a partire dalla sofferenza del bambino, come i genitori possano intervenire per aiutarlo.
Attraverso lo sportello vogliamo creare e consentire uno spazio di consulenza ai genitori provenienti da altri paesi, nel rispetto e nella valorizzazione della cultura di provenienza, facilitando l’integrazione sociale tra le diverse etnie e in particolare dei bambini, sia nelle famiglie, sia nelle scuole.
Proponiamo incontri tematici sullo sviluppo del bambino da 0 a 6 anni che mirano a migliorare la capacità di saper osservare e comprendere il comportamento del bambino.
Proponiamo incontri tematici mirati al sostegno dei genitori.
Realiziamo incontri con i genitori e gli insegnanti, che mirano ad accrescere le competenze attraverso una maggiore conoscenza dello sviluppo del bambino, consentendo la possibilità di confrontarsi con il gruppo e con uno psicologo esperto in età evolutiva, per chiarire dubbi e incertezze.
Lo sportello si avvale di una linea telefonica sempre attiva, che offre l’ascolto ai genitori per comprendere il disagio del proprio figlio.
Si lavora insieme ai genitori per affrontare i problemi presentati dal loro bambino” difficile” insegnando loro abilità e procedure di modificazione del comportamento.